Dietista
Il cibo è il nostro primo farmaco, non il nostro nemico, come troppo spesso accade, soprattutto alle donne. È dovere di ciascuno di noi conoscere il proprio corpo e sapere come averne cura, a partire dalle cose più semplici: le basi della nutrizione umana.
E' bene conoscere le basi della nutrizione umana, per poter scegliere con consapevolezza i cibi da portare in tavola. Gli alimenti contengono diverse sostanze nutritive, classificate in macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine) e micronutrienti (vitamine, sali minerali, acqua).
I carboidrati, presenti nei cereali, nella frutta e verdura, forniscono energia al corpo e vengono immagazzinati sotto forma di grassi come riserva.
I grassi sono sostanze presenti, in forme diverse sia nei cibi vegetai che in quelli di origine animale. Costituiscono la principale riserva di energia per l'organismo.
Le proteine, presenti negli alimenti di origine animale e vegetale, servono per la formazione dei muscoli, dei tessuti, dei messaggeri che trasportano informazione tra le cellule.
Le vitamine non apportano calorie e svolgono un’importante funzione di regolazione e di protezione nel nostro organismo.
I sali minerali sono coinvolti in tutte le reazioni di regolazione delle cellule e delle reazioni metaboliche.
L’acqua è la componente principale del nostro corpo, delle nostre cellule e della sostanza in cui ci sono immerse (liquido extracellulare). È indispensabile per la vita.
La nostra attuale alimentazione potrebbe essere squilibrata: troppo poche verdure e frutta fresca, poche proteine e pochi “grassi buoni”, carboidrati in eccesso. In teoria, per una corretta nutrizione, si prevede che ad ogni pasto le proteine coprano il 19-30% (un grammo per kg di peso corporeo) delle calorie totali, i carboidrati il 30-40% e il rimanente siano grassi “buoni” con alto contenuto di omega 3.
Per raggiungere una buona forma fisica come per prevenire o curare patologie (metabolica, ipertensiva) in Farmacia è possibile prenotare un incontro con la nostra fidata dietista per una consulenza nutrizionale.
Dopo un'attenta analisi alimentare ed antropometrica potrete avere un piano alimentare personalizzato basato sulla stima del fabbisogno calorico-nutrizionale in stati fisiologici e patologici.